Cosa fa
La scuola di Borghetto, inaugurata il 1° ottobre 1923, nel corso degli anni ha acquisito un significativo riferimento per lo sviluppo della frazione.
E non potrebbe essere altrimenti: all’interno delle sue mura è stata cavalcata la storia dello scorso secolo e si sono vissute pagine ora scolpite nei libri di scuola.
Borghetto è stata, e resta, presidio e punto di riferimento per il territorio da cento anni a questa parte.
Nella sua secolare vita, la scuola ha saputo adattarsi e trasformarsi più e più volte, sia dal punto educativo didattico che da quello strutturale, in ragione delle nuove e mutate esigenze.
Tornando ai giorni nostri, nel 2008, visto il crescente numero di alunni, passati in un decennio da poco più di trenta a novanta, e la conseguente esigenza di creare nuovi spazi educativi-didattici, allo storico edificio è stato affiancato un nuovo blocco ospitante due aule e un salone polifunzionale, utilizzato soprattutto per le lezioni di educazione motoria.
La gloriosa storia della piccola scuola frazionale è continuata, poi, nel 2010, con l’intitolazione a Lidia e Maria Aimi, due sorelle maestre che hanno svolto il loro incarico a Borghetto nel secondo dopoguerra e che si sono distinte per la competenza, la professionalità e la dedizione con le quali hanno educato intere generazioni di giovani borghettani in un difficile momento storico.
Successivamente, nel 2018, la struttura, ormai “secolare,” è stata oggetto di una profonda ristrutturazione finalizzata all’adeguamento delle norme antisismiche e, nello stesso tempo, è stata colta l’occasione per effettuare un completo restyling, sia degli interni che dell’esterno, mantenendo intatta la linea architettonica originale.
Il processo di rinnovamento si è concluso nel 2023 con la riconversione del giardino in uno spazio strutturato e pensato per garantire agli alunni diverse opportunità ludico-didattiche (aula all’aperto, giochi dipinti a pavimento e zona orto per le attività).
Dopo i significativi festeggiamenti per il centesimo compleanno, la scuola, realtà pressoché unica e piccolo gioiello incastonato nel territorio, si appresta ad accogliere nuovi alunni per vivere sempre nuove avventure e scoperte, con uno sguardo proiettato al futuro e un ricordo sempre presente, nel fare e nell’agire, di antichi ritmi e tempi.
L’orario di funzionamento del plesso è dal lunedì al sabato dalle 7,50 alle 12,50.
Servizi
Indirizzo di studio
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0521625110
- Email: pric80800E@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): pric80800e@pec.istruzione.it
Ulteriori informazioni
DATI SCUOLA:
- primariaborghetto@icnoceto.edu.it
- Via Borghetto, n°33
- Tel/fax: 0521/629205
- Codice: PREE80801L