Cosa fa
La scuola dell’infanzia Bruno Munari è ubicata in una zona verde, attigua a diverse strutture sportive (campi da calcio, da rugby, da tennis, piscina).
E’ un plesso di recente costruzione, inaugurato nel 2008.
Per la sua realizzazione sono stati utilizzati materiali innovativi, in conformità alle ultime norme antisismiche.
Gli interni sono dotati di ampie vetrate che danno molta luminosità agli spazi. Sia l’atrio che le sezioni centrali hanno una controsoffittatura con imponenti travi in legno a vista, unitamente a lucernari che illuminano le aule anche dall’alto.
L’opera è dell’architetto Paolo Zermani che ha ideato per la struttura una conformazione originale: il plesso, visto dall’alto, compone, con l’attigua scuola primaria Pezzani, l’immagine di un bambino con le braccia aperte.
Attualmente sono allocate nella scuola cinque sezioni eterogenee per età, che accolgono bambini dai tre ai sei anni.
Ogni sezione presenta un’ampia metratura e ha annesso uno spazio multifunzionale, che viene utilizzato come laboratorio e mensa. In ciascuna sezione sono presenti bagni e lavandini conformi alla normativa attualmente in vigore.
La scuola può usufruire di due ampi saloni che vengono utilizzati per percorsi psicomotori, incontri con esperti, letture animate, giochi, attività d’intersezione di vario tipo. Tutte le aule sono dotate di lavagne interattive multimediali e, nel salone dell’ala ovest, è presente una digital board.
Le sezioni hanno accesso diretto ai giardini antistanti, che sono di uso esclusivo, dotati di giochi per sviluppare la motricità e il gioco simbolico. Vi è, inoltre, un ampio giardino comune, in cui sono presenti giochi di grandi dimensioni (altalene, scivoli, nave), posizionati su una pavimentazione antitrauma che protegge i bambini in caso di caduta.
L’area esterna è stata attentamente progettata e realizzata tenendo conto dei suggerimenti delle docenti in relazione alle necessità dei bambini, al fine di creare qualcosa che fosse bello e, nello stesso tempo, funzionale per i piccoli fruitori.
E’, inoltre, presente un adeguato rapporto tra zona verde – prato e zona con pavimentazione naturale, che permette di utilizzare gli spazi esterni anche quando il terreno è bagnato.
Il giardino è arricchito da cespugli sempreverdi e arbusti di medie dimensioni che forniscono l’ombra necessaria nella stagione estiva.
Sono state scelte piante tenendo conto della stagionalità, così che i bambini possano osservare l’avvicendarsi delle stagioni attraverso i cambiamenti della natura intorno a loro.
La struttura è, altresì, caratterizzata da un portico pavimentato che costeggia il perimetro interno dell’edificio e che consente di poter svolgere le attività all’aperto quando la stagione lo permette.
La scuola è organizzata secondo il seguente orario :
7.30 /8.00 ingresso anticipato (per chi ne fa richiesta )
8.00/9.00 accoglienza nelle sezioni
9.00/11.30 attività didattiche
11.30/ 12.30 bagno /pranzo
12.30/ 13.00 prima uscita ( facoltativa)
12.45 / 14.30 riposo per i bambini di 3 e 4 anni
12.45 /15,00 attività strutturate per i bambini dell’ultimo anno
15.00/15.30 merenda
15.30/ 16.00 uscita.
Servizi
Indirizzo di studio
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0521625110
- Email: pric80800E@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): pric80800e@pec.istruzione.it
Ulteriori informazioni
DATI SCUOLA:
- infanziamunari@icnoceto.edu.it
- Via dello Sport n°1
- 43015 Noceto (PR)
- Tel: 0521/627427
- Codice: PRAA80801B