SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

d) Gemellaggio Walnut Creek

Cosa fa

Dieci anni fa, nell’anno scolastico 2013/2014, il nostro Istituto Comprensivo iniziava uno scambio studenti con la cittadina californiana di Walnut Creek, già gemellata con l’Amministrazione Comunale dal 1987.

Da allora, escludendo gli anni della pandemia, i nostri studenti hanno sempre accolto tra i dieci e i quindici studenti americani alla fine di settembre/primi di ottobre.

Gli alunni californiani sono ospitati in famiglia per una decina di giorni, così come i loro accompagnatori.

Nel corso del soggiorno a Noceto i nostri ospiti hanno la possibilità di conoscere il territorio circostante e la comunità: musei – Vasca votiva, Museo della Tipografia “Ferdinando Libassi”, Museo del Disco e della Liuteria, Castello della Musica -, tradizioni – il mercato, la festa del nocino e delle torte di noci, la festa dei nonni -, la cucina, con assaggi dei prodotti tipici locali.

Essi, inoltre, partecipano alla vita della scuola e, insieme ai ragazzi e alle famiglie che li ospitano, visitano città.

Ricordiamo, negli anni, i viaggi a Verona, Milano, Venezia, Firenze, Pisa, Roma.

Successivamente, nel periodo primaverile, i nostri studenti si recano in California, ospiti dei ragazzi che avevano accolto e, insieme a loro, visitano la cittadina gemellata, la vicina San Francisco e altri luoghi.

Al progetto di scambio partecipano alunni che hanno dimostrato di essere cittadini educati – significativo il voto di comportamento e di educazione civica – al fine di essere “good ambassador”.

Non si considera, invece, il voto in inglese, poiché anche l’esperienza in sé può rivelarsi uno stimolo per lo studio delle lingue straniere.

Questa progettualità si è sempre rivelata molto formativa in quanto, oltre all’apertura a una dimensione internazionale, vi è anche una forte suggestione a livello di emozioni: come sostengono diversi ragazzi al ritorno dalla California, “è bellissimo sapere di avere trovato una casa, una famiglia dall’altra parte dell’oceano”.

Tutto questo è anche un “passaporto” per la vita: i nostri studenti hanno la certezza che troveranno sempre qualcuno che aprirà loro, dall’altra parte del mondo, la porta di casa, così come sarà per i coetanei californiani.

Lo scambio 2023/2024, che ha coinvolto la nostra Scuola all’inizio del corrente anno scolastico, vedrà i nostri studenti soggiornare in California dal 22 al 31 marzo 2024

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Contatti