Cos'è

IC Noceto - Sofia

DIRETTORE PROF. LORENZA PELLEGRINI

Si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale dell’ Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, http://istruzioneer.gov.it, il materiale documentativo della Formazione per Ambiti, al seguente link diretto:

dove sono presenti i  seguenti documenti:
  • nota di questo Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna 21 dicembre 2018, prot. 27193, recante in oggetto “Indicazioni in relazione alla III annualità del Piano per la formazione dei docenti 2016/2019, formazione docenti neoassunti e formazione sui temi dell’inclusione, a.s. 2018/2019”;
  • Report “Piano per la formazione dei docenti”- I e II annualità
  • Report percorso formativo inclusione aa.ss. 2017/2018 e 2018/2019
  • Nota MIUR DGPER del 19 novembre 2018, prot. 50912

 

A cosa serve

Il termine SOFIA è un acronimo che sta per "Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti" ma si tratta anche di un'assonanza lessicale molto curiosa e certamente azzeccata, visto che nella lingua greca il nome "Sophia" significa saggezza/sapienza. La piattaforma così battezzata, dunque, è un mezzo efficace e pratico che consente a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado di accedere alle migliori e innovative iniziative formative online. Il punto forte di questa piattaforma è il fatto che l'iscrizione è aperta a scuole, docenti e soprattutto Enti e associazioni certificate che offrono servizi di formazione: lo strumento diventa quindi una vera e propria possibilità di scambio e incontro di domanda/offerta. Oltre a poter partecipare ai corsi e conseguire certificazioni, gli insegnanti possono anche pubblicare idee, proposte, materiale didattico e ampliare quindi le opportunità.

Come si accede al servizio

Di seguito il link per accedere alla pagina dedicata

Servizio online

Documenti

Contatti