La Ragazzetta

La Ragazzetta è il giornalino del nostro Istituto, ideato  nel 2013 dai Ragazzi della Consulta allo scopo di valorizzare e ricordare i momenti significativi sia della vita della scuola (gemellaggi con Noyers-sur-Serein e Walnut Creek, progetto Comenius con Francia, Spagna e Grecia, inaugurazione del Giardino e dell’Albero dei Giusti, istituzione del percorso della Costituzione, tavola rotonda con scienziate, alla presenza dell'ing. Piera Levi-Montalcini, nipote di Rita) sia del nostro Comune (Festa dei Nonni, Festa delle torte di noci e del nocino, inaugurazione del totem con le città gemellate con Noceto). Ogni anno gli studenti membri la Consulta dei Ragazzi ne diventano gli "editori". Talvolta dedicano edizioni straordinarie o  ampi spazi a eventi particolari come l’intitolazione dell’Istituto  a Rita Levi-Montalcini, la celebrazione dei sessant'anni della Scuola Secondaria Biagio Pelacani o i festeggiamenti per i cento anni della scuola primaria di Aimi di Borghetto. Il formato digitale viene caricato sul sito della Scuola nell’apposito banner, mentre alcune copie cartacee sono distribuite dai membri della stessa Consulta dei Ragazzi alle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado con un inserto di giochi enigmistici in cui tutti gli studenti possono cimentarsi.