Camminata in blu

Camminata in allegria al parco Zanfurlina di Noceto per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sull'autismo.

Sabato pomeriggio tanti sono stati gli alunni dell’IC Noceto che hanno preso parte alla camminata in blu, allo scopo di richiamare l’attenzione dei cittadini verso l’ autismo e contribuire a costruire una società più accogliente e inclusiva. Il 2 aprile di tutti gli anni viene infatti celebrata la Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU.

Le iniziative continueranno domenica 21 aprile al Centro Sportivo ‘Il Noce’ di Noceto. Il movimento “Always With Blue” che è diventato un’associazione sportiva a inclusione sociale parteciperà alla partita di Serie B della squadra femminile Parma calcio.

In quell’occasione verranno esposti gli elaborati prodotti dai bambini delle sezioni Girasoli, Papaveri e Rose – Scuola dell’infanzia Munari- e delle sezioni Ortensie e Primule – Scuola dell’Infanzia Malaguzzi-, dagli alunni delle classi 1^D, 2^D, 4^A , 4^C – scuola primaria Pezzani-, della classe 5^A -scuola primaria Borghetto- e dai ragazzi delle classi 1^E, 1^F, 2^E 3^C e 3^D – scuola secondaria Pelacani.
Gli alunni con i loro colorati striscioni e cartelloni e con la festosità dei canti  esprimeranno l’importanza dello stare insieme, dell’aiutarsi, del fare squadra anche attraverso lo sport e  il gioco.