GIORNATA dei GIUSTI 2024

Giovedì 21 Marzo è stata celebrata la Giornata dei Giusti presso l' IC Noceto.

Quest’anno all’albero dei Giusti situato nel giardino della scuola Secondaria, sono state apposte tre nuove foglie dedicate ai Giusti per l’ Ambiente: Guadalupe Campanur, Chico Mendes e Wangari Muta Maathai.

La cerimonia ha avuto inizio presso l’auditorium della scuola primaria “R. Pezzani”, dove gli studenti delle classi terze della scuola secondaria hanno avuto il privilegio di ascoltare e intervistare la dott.ssa Anne de Carbuccia, regista, fotografa e fondatrice dell’associazione One Planet, One Future, e il dott. Jean Fabre, ex funzionario dell’ONU ed esperto internazionale di economia sociale e solidale.

Molti sono stati gli argomenti affrontati, il valore della fotografia e dei luoghi visitati, i cambiamenti climatici, gli obiettivi dell’agenda 2030 e i futuri possibili, che hanno aiutato i ragazzi a riflettere sulla necessità di superare l’indifferenza per imparare a fare scelte responsabili per il futuro.

La seconda parte della cerimonia si è svolta invece presso l’Albero dei Giusti, alla presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Lorenza Pellegrini e delle autorità, il sindaco dott. Fabio Fecci, l’assessore alla cultura dott. Antonio Verderi e la dott.ssa Simona Sansuini dell’Ufficio Cultura, il colonnello dello Stabilimento militare ripristini e recuperi del munizionamento Noceto, Ing. Giuseppe Cannella, la Polizia Municipale, l’architetto Cavaliere a nome di tutto il suo atelier e il fotografo Elvio Trentini.

Nel cortile della scuola la Consulta dei Ragazzi ha illustrato ai presenti le biografie dei Giusti dell’Ambiente.

La cerimonia è stata accompagnata da brani musicali eseguiti dall’orchestra dell’indirizzo musicale, dai canti dei cori delle classi terze, della 2^E della scuola secondaria e della classe 3^C della scuola primaria .

Sono stati esposti gli elaborati prodotti dagli alunni dei plessi dell’infanzia “L. Malaguzzi” e “B. Munari” e delle classi 5^C e 5^F della primaria Pezzani.

L’esecuzione dell’inno ufficiale delle scuole “Rita Levi-Montalcini” ha concluso il momento commemorativo e segnato l’apertura della
mostra fotografica realizzata dagli studenti delle classi terze, intitolata “AgGIUSTIamo l’ambiente”.