È una tradizione che ormai risale al 2011, ovvero ai festeggiamenti per i 150 anni dell’unità di Italia. Il 17 marzo è diventato un momento di ritrovo per le Consulte dei Ragazzi presso la sala civica del Municipio, quel Municipio in cui erano stati eletti e in cui più volte nel corso
dell’anno del loro mandato si sono ritrovati con Sindaco e Amministrazione comunale per organizzare eventi come la giornata del volontariato, la giornata dell’Ambiente, il talent show per tutti agli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Insieme a Dirigenza scolastica e Amministrazione comunale hanno progettato il percorso della costituzione, le schede da leggere mediante QR code per ogni monumento del territorio al fine di dar loro la parola. Tante sono state davvero le iniziative che li hanno visti protagonisti.
Tornare in Municipio è diventato un momento per ricordare il loro mandato e il loro operato.
Anche quest’anno i ragazzi della Consulta alla presenza dell’Amministrazione Comunale, della Dirigente scolastica, della Vicaria e della Referente della Consulta dei Ragazzi hanno organizzato per tutti i partecipanti all’evento un grande GIOCO, il KIM, impostato sulla Costituzione. I ragazzi divisi in gruppi hanno così dovuto risolvere quiz, cruciverba, indovinelli, tutti improntati sulla Costituzione
e la storia della Repubblica italiana.
All’evento sono intervenuti due giovani nocetani che stanno intraprendendo la carriera di cantautori, Marco Ferrari e Christian Conforti.
Al termine della serata, allietata da musica e rinfresco offerto dall’amministrazione comunale sono stati consegnati biglietti tricolore contenenti frasi sulla democrazia…
0