Ospiti della mattinata, la presidente Maria Cristina Zenobi e la vice presidente Cristina Virili dell’associazione “Nel Nome del Rispetto”, che sono state intervistate dai membri della Consulta dei Ragazzi.
Tanti sono stati i temi trattati: l’importanza dell’ascolto; l’aiuto che si può offrire e ricevere in dono; il rispetto per chi pensa di non esserne meritevole e per chi è diverso da noi. Si è riflettuto sulla consapevolezza del proprio comportamento nei confronti degli altri e sulla possibilità quotidiana che abbiamo di migliorare la vita di chi ci sta vicino, attraverso il dialogo e l’ascolto.
La giornata si è conclusa con la messa a dimora dell’Albero del Rispetto presso il giardino della scuola, a cui gli studenti hanno affidato i loro pensieri e le loro riflessioni su questo tema, messi per iscritto su strisce di stoffa con l’intento di rendere vivi, nella nostra quotidianità, tutti i valori ad esso legati.


0